In questo bellissimo tour con partenza da Maderno percorrendo tutto il lungolago arriviamo ad un'antica Villa Romana protetta dai beni culturali, da lì tramite una caratteristica strada interna di Toscolano Maderno si arriva alla meravigliosa Valle delle Cartiere, dove visiteremo l’anfiteatro naturale conosciuto in tutto il mondo per aver dato inizio all'antica arte cartaria risalente al 1300, la struttura ospita anche un museo della carta con illustrazioni inerenti al lavoro dei maestri cartai.
Si riparte in direzione Cecina e Gaino due dei borghi più belli d'Italia, in un fantastico contesto paesaggistico attraversiamo oliveti e vigneti, utilizzeremo un'Ippovia (strada generalmente utilizzata per condurre cavalli) per raggiungere il Santuario di Supina, antico manufatto religioso risalente al 1300, in territorio di Bogliaco del Garda, utilizzando l'emozionante sentiero del cacciatore arriviamo a Zuino piccolo borgo medioevale con vista panoramica sul golfo di Gargnano.
Per il rientro a Maderno si utilizzerà la strada che costeggia il golf club di Bogliaco immersi nella natura gardesana.
Difficoltà:
Media
Percorrenza:
40 km
Up:
1000 m
Down:
1200 m
Terreno:
MISTO
Durata Tour:
5 h
all'ora
CASCO DI PROTEZIONE: anche se in Italia non è obbligatorio l’utilizzo del casco di protezione per condurre biciclette noi consigliamo vivamente il suo utilizzo ed è obbligatorio durante i Tour ed è COMPRESO NEL SERVIZIO.
ACQUA: portare con sé abbastanza acqua meglio se in una borraccia da poter riempire durante il percorso.
MERENDINE: è molto importante l’alimentazione quando si è per sentieri lontano da casa, durante i nostri Tour si devono affrontare le dolci Colline Moreniche, potreste sentirvi un po’ spossati, meglio ricaricarsi con uno snack veloce!
OCCHIALI DA SOLE: consigliamo l’utilizzo degli occhiali da sole per evitare qualsiasi tipo di problema (rami, insetti o altri corpi estranei) che possa pregiudicare il regolare svolgimento del Tour.
INDUMENTI COMODI: consigliamo vivamente l’utilizzo di abbigliamento comodo meglio se tecnico, in modo da essere traspirante. I percorsi variano da zone soleggiate a zone ombreggianti dove nelle giornate meno calde, specialmente nei periodi primaverili o verso sera, le temperature potrebbero variare parecchio.
K-WAY: * meglio essere pronti a tutto! si potrebbe partire in una giornata poco soleggiata ed incontrare un piccolo temporale, sempre meglio essere attrezzati! Durante le visite in cantine, frantoi o trattorie le temperature tra esterno ed interno variano moltissimo e il corpo potrebbe risentirne!
PARAVENTO PER IL COLLO: durante le giornate ventose è consigliato riparare la gola e la nuca specialmente se sudati.
ZAINO: meglio avere un comodo zaino non troppo ingombrante per poter portare con sé il necessario durante il Tour e sicuramente qualche ricordo lungo il percorso!
Inviaci una mail per assicurarti i posti per il tour